Menzione speciale per Fintecna ai Corporate Art Awards - Comunicato stampa

Sono stati annunciati a Roma, alla presenza del Ministro Franceschini, presso il Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo i nominativi dei vincitori dei Corporate Art Awards, i premi pensati per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze nelle collaborazioni tra il mondo del business e quello dell’arte a livello internazionale. 

Il primo premio dei Corporate Art Awards è andato, ex aequo, a Intesa Sanpaolo e Deutsche Bank per la ‘Migliore Collezione Corporate’.
Fintecna ha avuto la menzione speciale Corporate Art Awards per “Recovering the values of Art-Business relationship in the 50’s in Italy”.

La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato lo sforzo di rendere fruibile al pubblico, attraverso la costituzione di uno spazio espositivo permanente, la propria collezione che ripercorre le grandi trasformazioni economiche e sociali che hanno fatto la storia industriale del nostro Paese con il progetto “Ingegni d’Arte” avviato nel 2013. La collezione è visitabile presso Spazio Cultura, in Via Veneto 89 a Roma.
La collezione è stata successivamente approfondita con la mostra temporanea Metamateria, esposizione di oltre 40 sculture di artisti testimoni dell'esperienza nelle fabbriche italiane negli anni Cinquanta e Sessanta, e con
altri allestimenti, performance e conferenze.  
All’iniziativa Corporate Art Awards, inserita all’interno della settimana della Cultura di Confidustria, hanno partecipato 80 aziende da oltre 22 nazioni.